Corsi di Formazione sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro destinati agli studenti

Tutte le informazioni per iscriversi e frequentare i corsi obbligatori di formazione sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, destinati agli studenti iscritti ai corsi di studio della Scuola

Tempi e destinatari

Nel mese di ottobre 2018 le filiere di Ingegneria e Architettura avvieranno la nuova edizione dei Corsi di formazione sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, destinati agli studenti che non abbiano già preso parte alle precedenti edizioni.

Periodo previsto: ottobre 2018 – giugno 2019.

Vista la contemporanea iniziativa dell’Ateneo sulla Formazione Generale (Modulo 1) e sulla Formazione Specifica di Base (Modulo 2), riguardante la generalità degli studenti e fruibile in modalità e-learning, le filiere didattiche proporranno moduli formativi riguardanti la sola Formazione Specifica Avanzata (Modulo 3). 

Le iniziative sono rivolte agli studenti che durante il Corso di studi svolgono o prevedono di svolgere tirocini, tesi o attività didattica in laboratorio e che sono per questo equiparati a lavoratori in base alla normativa vigente. La partecipazione è dunque obbligatoria, per poter accedere a tutti i laboratori dove siano presenti rischi specifici.

 

Formazione Generale e Formazione Specifica di Base

Per quanto riguarda la Formazione Generale (Modulo 1) e la Formazione Specifica di Base (Modulo 2), sono disponibili i moduli erogati dall’Ateneo in modalità e-learning.

Gli studenti regolarmente iscritti possono svolgere il corso mediante la piattaforma e-learning Unibo, accedendo con le proprie credenziali istituzionali e cliccando sul titolo del corso. Una volta terminato il percorso di apprendimento è possibile sostenere direttamente in piattaforma il test finale e, una volta superato il test, è possibile acquisire la certificazione direttamente dall’applicativo Studenti Online, all’interno della sezione ‘Certificati e autocertificazioni’.

Le informazioni sui moduli erogati dall'Ateneo sono disponibili in questa pagina del portale.


Formazione Specifica Avanzata

Per quanto riguarda la Formazione Specifica Avanzata (Modulo 3) erogata dalle sedi ai propri iscritti, sono previsti differenti percorsi di iscrizione in relazione alla sede del proprio corso di studi, Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena (vedi box Allegati).

I corsi proposti, tutti con una durata complessiva di quattro ore, sono diversificati in funzione dei differenti Corsi di studio, per cercare di approfondire le tipologie di rischio legate alle attività svolte.

Laddove i Coordinatori di Corso di Studio lo ritengano, potranno dare indicazioni a propri studenti affinché seguano un percorso specifico in base al rischio da loro ravvisato.


Per gli iscritti ai corsi di studio di Bologna, sarà possibile effettuare l’iscrizione ai singoli moduli a partire dal giorno 8 ottobre 2018, mediante l’applicativo Studenti Online (vedi Istruzioni box Allegati). Gli studenti saranno liberi di iscriversi ad una qualsiasi delle date proposte, fino ad esaurimento posti per la specifica occasione. 

Per i Corsi di Studio  della sede di Ravenna (Ingegneria edile; Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi, Offshore engineering)  la Formazione Specifica Avanzata è in via di definizione: a breve saranno fornite  maggiori informazioni.

Per i Corsi di Studio della sede di Cesena (Biomedica e Architettura), a seguito di trasloco nella Nuova sede e dell’attuale inagibilità dei laboratori a rischio alto, l’avvio della Formazione Specifica Avanzata (Modulo 3) avverrà non prima di gennaio 2019. 

Per gli iscritti ai Corsi di Studio di Forlì, i corsi sono in fase di definizione. In base alle informazioni attuali i corsi non verranno proposti prima del 15.11.2018.

Per la sede di Forlì si prevede di organizzare almeno due edizioni del corso in italiano ed una in inglese.

I corsi saranno gestiti tramite la pagina Studenti Online, in cui gli studenti potranno direttamente iscriversi alle date proposte, non appena saranno pubblicate.

N.B. Si ricorda che non sarà possibile partecipare alle lezioni in mancanza dell’iscrizione online.

Successivamente alla partecipazione al corso e al superamento del test finale, sarà possibile ottenere un'attestazione dell’attività svolta, attraverso il sistema Studenti Online.  

Si ricorda che tale attestazione potrà essere ottenuta a fronte di una frequenza pari almeno al 90% delle ore previste per ogni singolo modulo, corrispondente ad un'assenza massima di 25 minuti, per giustificati motivi.


Attestati di formazione

Per quanto riguarda le attestazioni conseguite, la parte di Formazione Generale costituisce un credito formativo permanente, cioè senza scadenza, riconosciuto anche all'esterno dell'Ateneo.

La parte di Formazione Specifica, invece, è direttamente legata ai rischi specifici correlati alle attività e all'ambiente di lavoro. Tuttavia tale formazione potrebbe essere riconosciuta anche da enti o aziende esterni, sulla base dei contenuti affrontati e che vengono indicati negli attestati rilasciati.

La Formazione Specifica dovrà comunque essere aggiornata ogni cinque anni, anche a parità di attività e mansioni svolte.

Nel caso si disponga già di un attestato in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, è consigliabile inoltrarlo al seguente indirizzo e-mail: spp.formazione@unibo.it, per una verifica della conformità e l’eventuale esonero dallo svolgimento del modulo ritenuto equivalente.

 

Per informazioni riguardanti gli iscritti ai corsi di Bologna:
Ing. Fabrizio Palmieri
Viale Risorgimento 2  - 40136 Bologna
f.palmieri@unibo.it
Tel: 051 2093489

Per informazioni riguardanti gli iscritti ai corsi di Ravenna:
Dr.ssa Simona Spalazzi
Via Mariani 5  - 48121 Ravenna
simona.spalazzi@unibo.it
Tel: 0544 9 36920

Per informazioni riguardanti gli iscritti ai corsi di Cesena:
Ing. Mauro Zanuccoli
Via Venezia 52 – 47521 Cesena 
mauro.zanuccoli@unibo.it
Tel: 0547.339538

Per informazioni riguardanti gli iscritti ai corsi di Forlì:
Ing. Veronica Rossi
Via Seganti 103 – 47121 Forlì
veronica.rossi5@unibo.it
Tel: 0543.374406

Leggi anche le FAQ (vedi Box Allegati).