Laurea Magistrale in Ingegneria biomedica

Scheda del corso

Tipo di laurea Laurea Magistrale
Anno Accademico 2016/2017
Ordinamento D.M. 270
Codice 8198
Classe di corso LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Anni Attivi I, II
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Tipo di accesso Prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione​
Sede didattica Cesena
Coordinatore del corso Claudio Lamberti
Docenti Elenco dei docenti
Lingua Italiano

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica è istituito allo scopo di fornire agli studenti una formazione di elevato livello culturale e professionale per l'esercizio di attività di alta qualificazione negli ambiti disciplinari dell'ingegneria biomedica.
I laureati nella Laurea magistrale in Ingegneria biomedica hanno elevata preparazione culturale e professionale nell'ambito delle materie specifiche della classe, con particolare riguardo alla progettazione innovativa di dispositivi biomedici per diagnosi, terapia e riabilitazione, l'analisi di sistemi biologici complessi, l'elaborazione di dati e immagini, la gestione di servizi di ingegneria clinica.
Largo spazio sarà riservato all'apprendimento dei moderni metodi di progettazione assistita e di modellistica e simulazione.
La Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica si pone l'obbiettivo specifico di formare figure professionali che occupino posizioni di responsabilità in attività industriali, gestionali e/o di ricerca in Aziende ed Enti Pubblici o Privati, nonché nelle attività avanzate relative alla libera professione.
Le attrezzature informatiche e sperimentali utilizzabili nei laboratori, già presenti nella sede e in fase di ulteriore incremento, permettono di approfondire gli aspetti applicativi. Possono essere svolte attività in collaborazione con Aziende o Enti pubblici e privati presenti sul territorio.
Il percorso degli studi in ingegneria biomedica, grazie alla solida base culturale e alle elevate conoscenze tecniche e scientifiche acquisibili durante il percorso formativo, può permettere un proficuo inserimento nel mondo del lavoro o l'approfondimento delle proprie competenze mediante prosecuzione degli studi nei Master Universitari di II livello o nei corsi di Dottorato in Bioingegneria o in discipline collegate.
Previo superamento dell'esame di stato, in accordo con la vigente normativa, il laureato magistrale in Ingegneria biomedica può dedicarsi alla libera professione (studi di fattibilità, progettazione, arbitrati tecnici, perizie di parte o in qualità di esperto del Tribunale, ecc.), affrontando anche temi complessi che richiedano notevole competenza.

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
Il laureato magistrale:
- conosce approfonditamente gli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche, delle scienze di base e dell'ingegneria industriale; possiede buone conoscenze di fisiologia, di biochimica, e di ingegneria meccanica;
- conosce approfonditamente aspetti avanzati della modellazione di sistemi complessi, della progettazione di apparecchiature di diagnostica, terapia e riabilitazione, della biomeccanica e dei biomateriali;
- conosce le tecniche e gli strumenti per la progettazione di apparecchiature biomediche , anche innovative, le tecniche per l'elaborazione di immagini, le metodologie per la progettazione e l'impiego di protesi avanzate.

AREA DI APPRENDIMENTO: BIOINGEGNERIA ELETTRONICA
Il laureato magistrale:
- conosce approfonditamente gli aspetti metodologico-operativi delle discipline matematiche, delle scienze di base e dell'ingegneria dell'informazione;
- possiede buone conoscenze di fisiologia, di biochimica, e di ingegneria elettronica e informatica;
- conosce approfonditamente aspetti avanzati della modellazione di sistemi complessi, della progettazione della strumentazione biomedica, anche innovativa, delle tecniche per l'elaborazione di immagini e dei segnali biomedici;
- conosce approfonditamente le tecniche per l'analisi dei sistemi biologici complessi, valutando gli strumenti matematici e di simulazione più adeguati e le tecniche idonee di elaborazione dei dati e dei segnali.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare le conoscenze per interpretare e descrivere i problemi di elevata difficoltà dell'Ingegneria Biomedica industriale , identificando soluzioni innovative e non convenzionali, nell’ambito specifico degli organi artificiali, della riabilitazione e della ingegneria protesica, anche nel caso in cui debba affrontare problematiche completamente nuove.
- è in grado di partecipare autonomamente ad attività di sperimentazione, ricerca e sviluppo in ambito di bioingegneria industriale.

AREA DI APPRENDIMENTO: BIOINGEGNERIA ELETTRONICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare tali conoscenze per interpretare e descrivere i problemi di elevata difficoltà dell'Ingegneria Biomedica elettronica, identificando soluzioni innovative e non convenzionali, nell’ambito della strumentazione hardware e software per l’acquisizione e l’elaborazione di biosegnali e bioimmagini, anche nel caso in cui debba affrontare problematiche completamente nuove.
- è in grado di partecipare autonomamente ad attività di sperimentazione, ricerca e sviluppo in ambito della bioingegneria elettronica.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- sa identificare, formulare e risolvere i problemi legati alla progettazione o alla produzione di apparecchiature biomediche, anche qualora queste ultime costituiscano articoli innovativi per gli standard aziendali;
- sa aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del campo dell'Ingegneria biomedica, informandosi autonomamente o seguendo corsi di istruzione mirati per l'acquisizione di competenze aggiuntive;
- sa analizzare sistemi biologici complessi, anche proponendo metodologie alternative e innovative rispetto a quelle comunemente utilizzate in ambito biomedico, o discutendo criticamente le tecniche usuali.

La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite discussione degli aspetti avanzati della disciplina durante gli esami orali, attraverso gli esercizi scritti e le prove di laboratorio, e durante l'attività di preparazione della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale è capace di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, oltre che in Italiano, per lo meno in Inglese, ad un livello di conoscenza elevato. Sa lavorare o integrarsi nel lavoro di gruppo, anche con il ruolo di dirigente o coordinatore; sa, quindi, interagire con soggetti e professionalità diverse dalla sua.

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista, oltre che durante le prove scritte e orali, che possono richiedere la capacità di esporre in modo coerente ed organico argomenti di punta, anche tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima, e in occasione dello svolgimento di tesine e/o relazioni scientifiche previste nei corsi avanzati. La conoscenza della lingua inglese viene approfondita tramite seminari e attraverso lo studio di testi scritti proposti dal docente, e durante ricerche bibliografiche (ad esempio in occasione della prova finale).


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale ha sviluppato la capacità di apprendimento ad un livello tale, da essere in grado di aggiornarsi autonomamente su metodi, tecniche e strumenti nel campo dell'Ingegneria Biomedica, nel campo della progettazione anche innovativa di apparecchiature bio-mediche, della modellazione e simulazione di sistemi biologici complessi, della progettazione e del corretto impiego di protesi e di tecniche riabilitative, dell'impiego di tecniche avanzate di elaborazione dei dati, nonché per intraprendere, con elevato grado di autonomia, ulteriori studi di approfondimento (ad es. Master universitari di II livello o corsi di Dottorato di Ricerca) e/o attività di ricerca e/o attività accademiche.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, e ad essa concorrono tutte le attività formative, con diverse strategie con riguardo in particolare allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta durante le esercitazioni e i laboratori, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative eventualmente richiedendo allo studente la presentazione di dati reperiti autonomamente durante le esercitazioni e le attività di laboratorio, mediante la stesura di tesine e/o progetti e mediante la valutazione dell'attività relativa alla prova finale.

Insegnamenti

Gli insegnamenti sono articolati a seconda del curriculum scelto

Attività tirocinio

Il piano di studi non prevede alcuna attività formativa di tirocinio curriculare. I laureati che hanno conseguito la laurea da non più di dodici mesi hanno la possibilità di effettuare un tirocinio formativo e di orientamento della durata massima di sei mesi, da svolgere presso aziende convenzionate con l'Università di Bologna. L'organizzazione potrà essere scelta direttamente dal laureato, su suggerimento dei docenti o su consiglio dell'Ufficio Tirocini. Il tirocinio rappresenta un'importante possibilità di confronto con il mondo del lavoro.

Ufficio Tirocini

Attività extra curriculari

Il Corso di Studio organizza attività di carattere seminariale, conferenze e corsi integrativi tenuti da docenti interni, docenti stranieri e professionisti qualificati.

Mobilità internazionale

Gli studenti iscritti al Corso di Studio hanno la possibilità di svolgere parte della propria carriera accademica presso Università estere all'interno della UE o in paesi Extraeuropei, presentando la propria candidatura ai bandi previsti e verificando con attenzione i requisiti di partecipazione alle numerose opportunità offerte dall'Ateneo per periodi di studio all'estero. Tra le opportunità di studio all'estero ti segnaliamo:

  • Programma LLP/Erasmus
  • Programma Overseas
  • Programma Leonardo

Referente: Prof. Roberto Verdone
Referente amministrativo: Dott.ssa Maria Smurro

Tutor Mobilità Studentesca: ingarc.vpce.internazionalizzazionecesena@unibo.it

Ufficio Relazioni Internazionali

Prova finale

Modalità di svolgimento della prova finale
È ammesso a sostenere la prova finale lo Studente che abbia acquisito tutti i crediti previsti dal proprio curriculum, esclusi quelli relativi alla prova finale. La prova finale consiste nell'esposizione e discussione, davanti alla Commissione per la prova finale di Laurea Magistrale, di una tesi, scritta in forma di trattato, elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di un relatore, su un argomento coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Lo studente sceglie l'argomento della tesi, di norma, in un settore scientifico disciplinare tra quelli previsti dal Regolamento Didattico del Corso di Studio, e ne concorda lo svolgimento con un relatore, che di norma è un docente della Scuola.
Eventuali ulteriori dettagli sulle modalità di assegnazione dell'argomento dell'elaborato, sullo svolgimento delle relative attività, nonché sulla definizione di relatore possono essere precisati dal Consiglio di Corso di Studio o dal Consiglio della Scuola di Ingegneria e Architettura.
La Commissione per la prova finale di Laurea Magistrale è nominata dal Consiglio di Corso di Studio, con le modalità e nella composizione previste dal Regolamento Didattico di Ateneo.
Il Corso di Studio, su richiesta dello studente, può consentire, con le procedure stabilite dal Regolamento generale di Ateneo per lo svolgimento dei tirocini o dai programmi internazionali di mobilità per tirocinio, e in conformità alle norme comunitarie, lo svolgimento di un tirocinio finalizzato alla preparazione della tesi di laurea o comunque collegato ad un progetto formativo mirato ad affinare il suo processo di apprendimento e formazione.
Tali esperienze formative che non dovranno superare la durata di 6 mesi e dovranno concludersi entro la data del conseguimento del titolo di studio, potranno essere svolte prevedendo l'attribuzione di crediti formativi:
- nell'ambito di quelli attribuiti alla prova finale;
- per attività di tirocinio previsto dal piano didattico;
- per attività a scelta dello studente configurabili anche come tirocinio;
- per attività aggiuntive i cui crediti risultino oltre il numero previsto per il conseguimento del titolo di studio.

Accesso a ulteriori studi

Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di specializzazione) e master universitario di secondo livello.

Sbocchi occupazionali

PROFILO PROFESSIONALE:
Ingegnere clinico

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
L’ingegnere biomedico è esperto e/o responsabile di alta qualificazione nella gestione dei servizi di ingegneria clinica; svolge la sua attività all’interno delle strutture sanitarie e si occupa della acquisizione e della gestione delle tecnologie biomediche.

L’ingegnere clinico si occupa di:
- gestire l’acquisizione di nuovi dispositivi;
- garantire la continuità e la sicurezza di esercizi, gestendo il collaudo e la manutenzione di apparecchiature sanitarie, svolgendo ruoli di responsabilità negli uffici tecnici dei servizi di ingegneria clinica, e valutando i costi/benefici delle tecnologie innovative;
- gestire e progettare software, anche innovativo, per la gestione delle apparecchiature, l'inventario dei beni, la gestione delle cartelle cliniche;
- gestire la sicurezza delle apparecchiature sanitarie, valutandone anche le ricadute ambientali, le ricadute sul personale sanitario e sui pazienti;
- progettare la formazione rivolta al personale sanitario per l’uso sicuro e corretto dei dispositivi anche complessi;
- sovraintendere all’organizzazione del servizio stesso.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito tecnico-ingegneristico. Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione in particolare le competenze necessarie per inserirsi in un servizio di ingegneria clinica sono relative alle caratteristiche delle principali tipologie di strumenti ed alla normativa relativa ai dispositivi medici.
Competenze utili riguardano l’health technology assessment, le procedure per l’assicurazione di qualità e l’accreditamento delle strutture sanitarie, la gestione del rischio connesso all’uso dei dispositivi medici.
Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo sulla normativa sanitaria e ospedaliera, sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con le figure professionali sanitarie con cui l’ingegnere clinico si confronta nel contesto di riferimento.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Gli ambiti professionali tipici per l’ingegnere clinico sono quelli della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi sia nella libera professione (hospital consulting; health care management) sia nelle imprese di servizi sia nelle amministrazioni pubbliche (software house, hospital network management, telemedicina, telemonitoring).
Gli ingegneri clinici saranno in grado di interagire con i professionisti sanitari, nell'ambito delle rispettive competenze, e potranno trovare occupazione presso:
- aziende ospedaliere pubbliche e private, nell'ambito degli uffici tecnici e dei servizi di ingegneria clinica;
- società di servizi per la gestione di apparecchiature ed impianti medicali, di telemedicina;
- laboratori clinici specializzati.
Nella Regione Emilia-Romagna il sistema regionale si caratterizza per una struttura di servizi sanitari pubblici e privati tecnologicamente molto sviluppati, con una forte richiesta di questo profilo.


PROFILO PROFESSIONALE:
Ricercatore in ingegneria biomedica

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Svolge la sua attività caratterizzata fondamentalmente da innovatività a supporto della ricerca di base e applicata alla progettazione di dispositivi innovativi nei settori dell’ingegneria dei tessuti, delle bio-nanotecnologie, delle immagini mediche, del supporto alla decisione clinica e dei dispositivi medici.
La figura professionale del ricercatore biomedico:
- applica metodologie innovative, anche metodi avanzati di simulazione al computer e tecniche di grafica per la simulazione virtuale, allo scopo di simulare, analizzare e comprendere il funzionamento di sistemi biologici;
- modella e progetta sistemi diagnostici avanzati;
- si occupa delle attività sperimentali, definendo le tecniche di misura, anche non convenzionali, definisce i protocolli di misura, analizza i dati, anche proponendo interpretazioni teoriche e supporta la validazione clinica di ciò che ha sviluppato;
- implementa e realizza metodi avanzati per l'analisi dei dati in ambito clinico e industriale, utilizzando tecniche innovative di elaborazione dei segnali, metodologie statistiche, e strumenti grafici;
- si occupa dell'elaborazione di immagini, suggerendo le tecnologie innovative, evidenziandone le potenzialità e i limiti, proponendo e implementando metodi di elaborazione delle immagini, anche migliorativi dello stato dell'arte;
- approfondisce le proprie competenze analizzando la letteratura del settore;
- partecipa a progetti di ricerca scientifica, sia in ambito industriale (soprattutto nei centri di ricerca e sviluppo) sia nei laboratori avanzati, integrando conoscenze ingegneristiche di base, conoscenze provenienti dalla fisiologia e medicina con competenze tipiche della bioingegneria.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte il ricercatore in ingegneria biomedica ha le competenze necessarie relative alle metodologie di base tipiche dell’ingegneria industriale e dell’informazione ed alle principali tematiche dell’ingegneria biomedica, nonché a competenze specifiche nelle tecnologie innovative.
Inoltre è richiesta una spiccata passione per l’attività di ricerca e per l’approfondimento verticale di tematiche di frontiera, non ancora consolidate nel mercato.
E’ richiesta una forte capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, così come competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale ed una forte autonomia.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Gli ambiti professionali tipici per il ricercatore in ingegneria biomedica sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo di nuova conoscenza, nuove tecnologie e dispositivi.
I laureati magistrali interessati a questo profilo possono trovare uno sbocco professionale in:
- università pubbliche e private;
- enti di ricerca e sviluppo pubblici e privati;
- istituti di ricovero e cura di carattere scientifico (IRCCS);
- multinazionali del settore biomedico e farmaceutico che dipongono di una R&D, tipicamente all’estero;
Pochi sono i contesti industriali italiani in cui è possibile fare ricerca e, comunemente, si appoggiano alle università.
Il sistema regionale emiliano-romagnolo si caratterizza per la presenza di università ed enti di ricerca di elevato livello internazionale in cui le competenze fornite dal corso di Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, grazie alla solida preparazione ingegneristica a largo spettro, sono richieste e apprezzate.
In particolare, nella Regione Emilia Romagna sono possibili i seguenti ambiti occupazionali specifici:
- enti di ricerca pubblici e privati;
- università pubbliche;
- istituti di ricovero e cura di carattere scientifico (IRCCS).


PROFILO PROFESSIONALE:
Progettista di apparecchiature biomediche

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Un progettista specialista di strumentazione biomedica è esperto e/o responsabile di alta qualificazione nella gestione delle attività industriali per la progettazione e produzione di dispositivi biomedici, protesi avanzate, sistemi biomeccanici e tecniche di riabilitazione.
Nel caso di dispositivi elettronici, svolge la sua attività a supporto della progettazione di dispositivi, anche impiantabili, finalizzati al monitoraggio, alla diagnosi, all’intervento terapeutico.
Nel caso di dispositivi biomeccanici, svolge la sua attività a supporto della progettazione di dispositivi atti alla sostituzione strutturale o funzionale di organi o funzioni biologiche di tipo sensoriale, motorio o metabolico.

Un progettista specialista di strumentazione biomedica deve essere in grado di identificare, formulare e risolvere i problemi connessi alla progettazione utilizzando metodi, tecniche e strumenti appropriati e aggiornati.
Tale profilo:
- risulta coinvolto in compiti di modellazione e progettazione impegnativi di componenti, macchine e impianti di produzione relativi ad apparecchiature nell'industria biomedica;
- si occupa dello studio del comportamento meccanico di protesi e biomateriali, e di tecniche innovative per la modellazione e la progettazione di neuro-protesi avanzate;
- è in grado di analizzare dati relativi al movimento, e suggerire/testare tecniche innovative di riabilitazione e di miglioramento motorio, in ambito sia clinico, sia industriale sia della medicina sportiva.
- analizza sistemi biomeccanici complessi, anche utilizzando tecniche avanzate di simulazione al computer;
- segue il prodotto, anche innovativo e complesso, durante diverse fasi del processo produttivo;
- pianifica e controlla l'affidabilità e la qualità della produzione di apparecchiature biomediche, e, nel contempo, si preoccupa di garantire l'innovazione e la collocazione nel mercato dei prodotti più avanzati.

COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Le competenze necessarie per inserirsi in un team di progettazione di strumentazione biomedica, di organi artificiali e protesi riguardano:
- gli aspetti metodologico - operativi relativi agli ambiti disciplinari dell’ingegneria elettronica, dei controlli automatici, dell’analisi dei segnali e dell’informatica;
- gli aspetti metodologico - operativi relativi agli ambiti disciplinari dell’ingegneria meccanica e dei materiali;
- gli aspetti base dell’ingegneria industriale o dell’informazione;
- la normativa relativa ai dispositivi medici;
- le caratteristiche delle principali tipologie di strumenti;
- gli strumenti per la progettazione e la certificazione di un dispositivo medico.

Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito tecnico-ingegneristico. Inoltre, può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione sanitaria.
Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) con cui il progettista di apparecchiature biomediche necessariamente si confronta.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Gli ambiti professionali tipici per il progettista di apparecchiature biomediche sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione e della progettazione avanzata.
Saranno in grado di interagire con i professionisti sanitari, nell'ambito delle rispettive competenze, nelle applicazioni diagnostiche e terapeutiche e troveranno occupazione presso industrie del settore biomedico e farmaceutico produttrici e fornitrici di sistemi, apparecchiature e materiali per prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.
Nella Regione Emilia-Romagna si colloca una consistente concentrazione di piccole e medie imprese in ambito biomedico, caratterizzate da un sistema industriale estremamente avanzato e fortemente orientato all'internazionalizzazione In particolare, la presenza in Emilia Romagna di industrie biomediche per la progettazione e produzione di dispositivi medici di diagnosi, terapia e riabilitazione e di industrie biomediche per la progettazione e produzione di protesi e organi artificiali rende verosimile l’inserimento del progettista di apparecchiature biomediche in questi ambiti occupazionali specifici.
Le competenze fornite dal corso di Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, grazie alla solida preparazione ingegneristica a largo spettro, sono richieste e apprezzate, non solo dall'industria specifica del settore, ma anche da quelle di altre aree tecnologiche.


Parere delle parti sociali


ORGANO O SOGGETTO ACCADEMICO CHE EFFETTUA LA CONSULTAZIONE
3) Consultazione 2013-2014
(I)-Consultazione tramite questionari: Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura e coordinatore di CDS
(II)-Seminario di illustrazione dei feedback ricevuti in sede di consultazione e di presentazione dell’offerta formativa della Scuola di Ingegneria e Architettura: Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura, Vicepresidente della sede di Cesena, Coordinatori dei Corsi o loro Delegati

2) POLO SCIENTIFICO DIDATTICO DI FORLI’:
- Prof. Paolo Zurla, Presidente del Polo Scientifico-Didattico di Forlì
- Prof. Giliberto Capano, Preside Facoltà di Scienze Politiche "R. Ruffilli"
- Prof. Giulio Ecchia, Preside Facoltà di Economia – sede di Forlì
- Prof. Rafael Lozano Miralles, Direttore SSLMIT
- Prof. Enrico Sangiorgi, in rappresentanza del Preside della II Facoltà di Ingegneria

1) Il Presidente della Commissione Qualità Assurance della Seconda Facoltà di Ingegneria


ORGANIZZAZIONI CONSULTATE O DIRETTAMENTE O TRAMITE DOCUMENTI E STUDI DI SETTORE
3) Consultazione 2013 -2014 elenco allegato per quanto riguarda l’invio dei questionari; al Seminario sono intervenuti i coordinatori di CDS, Presidente e Vicepresidente della Scuola, il direttore divisione elettrica dell’ICE - Istituto di Certificazione Europea Spa, il consigliere di Consobiomed Scarl Mirandola, il Responsabile produzioni industriali e servizi alle imprese della CNA Bologna

2) elenco allegato al verbale

1) elenco allegato al verbale


MODALITA' E CADENZA DI STUDI E CONSULTAZIONI
3) Consultazione 2013-2014
(I)-Consultazione tramite questionari: Procedura seguita nella consultazione e tempistica:
-Luglio 2013: condivisione tra Scuola di Ingegneria e Architettura e Dipartimenti afferenti alla Scuola delle modalità operative per effettuare la consultazione.
-Novembre 2013: individuazione delle parti sociali da consultare tra quelle consultate in occasione dell’istituzione del Corso che risultano maggiormente rappresentative degli sbocchi occupazionali previsti per i laureati del Corso di Studio o che hanno legami con il Corso stesso.
-Novembre/Dicembre 2013: definizione scheda-progetto del Corso di Studio (con riformulazione dei contenuti del progetto formativo relativamente ai profili professionali di riferimento ed alle relative funzioni lavorative e ai risultati di apprendimento attesi) da sottoporre alle parti sociali, formulazione questionario ed inoltro dei documenti via e-mail accompagnati da lettera di presentazione del progetto formativo del Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura.
Contenuti:
Attraverso le attività di consultazione è stato proposto un confronto sulle figure professionali, sulla congruenza tra il ruolo e le attività/funzioni lavorative descritte per ciascuna figura professionale con le attività effettivamente svolte presso le organizzazioni consultate, sulla rispondenza dei risultati di apprendimento attesi al progetto formativo ed alle competenze richieste dalle figure professionali di riferimento. E’ stato inoltre lasciato spazio alle organizzazioni consultate per osservazioni e/o suggerimenti sul progetto formativo.
Risultati: SINTESI DEL VERBALE
Dalle risposte è emerso un alto apprezzamento per le figure professionali individuate in virtù della loro rispondenza alle esigenze del settore/ambito professionale cui appartengono le organizzazioni consultate. Inoltre è stata altresì sottolineata la rispondenza dei risultati di apprendimento attesi al progetto formativo ed alle competenze richieste dalle figure professionali di riferimento.
Il Coordinatore esprime soddisfazione per l’utilizzazione fatta dalle organizzazioni dello spazio dedicato a osservazioni/suggerimenti. Ad es. è stata segnalata l’esigenza (sia per la Laurea che per la Laurea Magistrale) di approfondire maggiormente la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze giuridiche e commerciali del settore biomedicale.
Si ritiene che il progetto di corso sia coerente con le esigenze del sistema socio-economico e adeguatamente strutturato al proprio interno.

(II) Il Coordinatore del Corso ha altresì partecipato al Seminario di illustrazione dei feedback ricevuti in sede di consultazione e di presentazione dell’offerta formativa della Scuola di Ingegneria e Architettura svoltosi presso la sede di Bologna della Scuola in data 9/1/14. Dal seminario è emersa la necessità di maggiori interazioni con le aziende attraverso anche l’ampliamento delle attività di tirocinio e laboratorio, di migliorare la formazione nella conoscenza della lingua inglese, di sviluppare conoscenze in merito all’auto-imprenditorialità ed alla formazione commerciale.

2) sono state presentate tutte le schede dei vari corsi di laurea e laurea magistrale della Seconda Facoltà di Ingegneria. Emerge che l’offerta formativa è coerente con la domanda di lavoro a livello locale.

1) Il giorno 26/10/2007, presso la Seconda Facoltà di Ingegneria-Cesena, la commissione qualità si è riunita per prendere in esame la sintesi dei risultati emersi dalla consultazione delle parti interessate. In occasione del Consiglio del CdLS in Ing. Biomedica del 29/05/07 sono state presentate in prima bozza le tabelle relative alla progettazione della nuova offerta formativa secondo i dettami del DM 270/04 ed è stato deciso che le stesse sarebbero state utilizzate per la consultazione delle parti sociali. L'attività di consultazione si è intrapresa contattando un selezionato numero di aziende alle quali è stato illustrato il progetto formativo ed è stato richiesto di esprimere osservazioni e suggerimenti.
Le principali osservazioni emerse sono state: la necessità di incrementare le competenze e le capacità pratiche dei laureati Specialistici in Ingegneria Biomedica, sia aumentando le ore previste per le attività pratiche in laboratorio, sia aumentando quelle previste per l'attività di tirocinio in azienda; la richiesta di una formazione che preveda competenze specifiche in diversi settori, chiedendo quindi maggiore interdisciplinarietà; infine un approfondimento dello studio della lingua inglese.


DOCUMENTAZIONE
3) tutti i documenti in merito alla consultazione effettuata tramite questionari sono conservati presso la Vicepresidenza della Scuola di ingegneria e Architettura, Via Venezia 52, Cesena.
In merito al Seminario di illustrazione dei feedback ricevuti in sede di consultazione e di presentazione dell’offerta formativa della Scuola di Ingegneria e Architettura svoltosi in data 9/1/14 presso la sede di Bologna della Scuola, il verbale è conservato presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, Viale del Risorgimento 2, Bologna.

2) tutti i documenti sono conservati presso la Segreteria di Presidenza del Campus di Forlì.

1) tutti i documenti sono conservati presso la Vicepresidenza della Scuola di ingegneria e Architettura, Via Venezia 52, Cesena.

Ulteriori informazioni

A completamento ed arricchimento dell'offerta formativa il Corso di Studio dispone di numerosi laboratori didattici e di ricerca.

Contatti e recapiti utili

Segreteria Didattica

Segreteria Studenti

Tutor del Corso di Studio

Funzioni:

Il tutor svolge una funzione d'interfaccia tra gli studenti e il Corso di Studio, per offrire un punto di riferimento concreto per le attività didattiche, per reperire informazioni, nonché per raccogliere segnalazioni circa eventuali criticità ed in generale le richieste degli studenti relative sia ad aspetti logistici e organizzativi sia ad altri tipi di problematiche.
Il tutor svolge inoltre una funzione di sostegno personalizzato all'apprendimento, utile soprattutto per mantenere i contatti con studenti che, per varie ragioni, (ad esempio, attività lavorative) presentano maggiori difficoltà rispetto agli esami e a una chiara programmazione degli studi e della carriera. Partecipa inoltre alle attività di orientamento, supporta il Coordinatore di Corso di Studio nella gestione delle pratiche degli studenti, collabora alle attività relative al rilevamento delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche.

Nominativo: Antonio Mellea

Recapito e-mail: ingarc.vpce.tutorbiomedica@unibo.it