Laurea in Ingegneria dell'energia elettrica

Scheda del corso

Tipo di laurea Laurea
Anno Accademico 2016/2017
Ordinamento D.M. 270
Codice 8610
Classe di corso L-9 - INGEGNERIA INDUSTRIALE
Anni Attivi I, II, III
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Tipo di accesso Numero chiuso
Sede didattica Bologna
Coordinatore del corso Carlo Alberto Nucci
Docenti Elenco dei docenti
Lingua Italiano

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il raggiungimento degli obiettivi qualificanti previsti per la classe L-9 Classe della lauree in Ingegneria Industriale è ottenuto per i laureati in Ingegneria dell'energia elettrica attraverso un percorso formativo nel quale lo studente deve acquisire la padronanza degli aspetti metodologici e operativi delle scienze di base e delle discipline caratterizzanti dell'ingegneria industriale in generale (termodinamica applicata, trasmissione del calore, meccanica delle macchine e dei materiali e sistemi energetici) e delle discipline specifiche dell'ingegneria dell'energia elettrica, centrate su conoscenze di elettromagnetismo applicato, circuiti elettrici, convertitori macchine e azionamenti elettrici, impianti elettrici, componenti e tecnologie elettriche e misure elettriche. Il percorso formativo comprende anche l'acquisizione di conoscenze di elettronica e di controlli automatici. La preparazione è completata ed integrata da attività di laboratorio ed elementi di cultura aziendale forniti tramite lezioni, seminari e/o tirocinio, e da una adeguata conoscenza della lingua inglese per la quale è necessario il conseguimento di un livello B1: possono essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli organi accademici.
I laureati in Ingegneria dell'energia elettrica acquisiscono nel percorso formativo conoscenza delle principali caratteristiche dei sistemi, degli apparecchi e dei componenti riguardanti l'energia elettrica, la sua produzione, distribuzione, gestione, conversione ed utilizzazione. La figura professionale di riferimento del piano formativo del Corso di Laurea in Ingegneria dell'energia elettrica è quella identificata nella categoria ISTAT della classificazione delle professioni al punto 2.2.1.3.0 - Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale. Previo superamento dell'esame di stato, in accordo con la vigente normativa, il laureato in ingegneria dell'energia elettrica può iscriversi all'Albo degli Ingegneri Sezione B Settore b) industriale (Ingegnere junior).
I laureati in Ingegneria dell'energia elettrica, grazie alla loro preparazione interdisciplinare, hanno ampie possibilità di impiego, potendosi proficuamente inserire in quasi tutti gli ambiti lavorativi, dove sono presenti sistemi ed apparecchi elettrici, sistemi elettrici per l'energia e sistemi elettronici di potenza di maggiore o minore grado di complessità. In particolare, il profilo formativo dei laureati in Ingegneria dell'energia elettrica consente loro di ricoprire ruoli tecnici, tecnico-organizzativi nel campo della progettazione, produzione, collaudo, gestione, controllo e manutenzione di apparecchiature ed impianti elettrici e di dispostivi elettrici/elettronici di potenza, in qualità di libero professionista, in forma sia individuale sia associata, o di dipendente nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni ed imprese pubbliche. Possono inoltre svolgere attività tecnico-commerciale nelle aziende che caratterizzano l'ingegneria industriale in generale e l'ingegneria dell'energia elettrica in particolare.
I laureati in Ingegneria dell'energia elettrica, grazie alla solida preparazione di base ed alla cultura tecnica e scientifica acquisite, possono inserirsi prontamente e proficuamente nel mondo del lavoro o approfondire le loro conoscenze e competenze mediante prosecuzione degli studi ad un livello superiore.

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE CONOSCENZE DI BASE
Il laureato in ingegneria dell'energia elettrica:
• Conosce adeguatamente gli aspetti metodologici fondamentali delle scienze di base (matematica, fisica, chimica ed informatica) utili all’analisi, alla gestione ed al progetto di componenti, macchine e sistemi elettrici
• Conosce gli strumenti matematici propri dell’analisi matematica, della geometria, dell’algebra e della meccanica razionale indispensabili per la risoluzione dei problemi tipici dell’ingegneria industriale con particolare riguardo a quelli dell’ingegneria dell’energia elettrica
• Conosce i modelli della fisica, della fisica matematica, della chimica, riguardo agli ambiti ingegneristici elettrici, energetici, meccanici e chimici
• Possiede una preparazione interdisciplinare che comprende anche la conoscenza delle tematiche attinenti all’elettronica ed ai controlli automatici, preparazione e che è completata da conoscenze di elementi di cultura aziendale.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELL’INGEGNERIA DELL’ENERGIA ELETTRICA
Il laureato in ingegneria dell'energia elettrica:
• Conosce gli aspetti metodologici che contraddistinguono le discipline dell'ingegneria dell'energia elettrica (elettromagnetismo applicato, circuiti elettrici, convertitori macchine e azionamenti elettrici, impianti elettrici, componenti e tecnologie elettriche, misure elettriche)
• Conosce in particolare le tecniche fondamentali per l’analisi del funzionamento, la gestione, il controllo della qualità, della compatibilità elettromagnetica e il progetto dei componenti, delle macchine e degli impianti elettrici di moderata complessità
• Sa valutare il rapporto costi/benefici di attività ingegneristiche legate alla produzione, distribuzione, conversione ed utilizzazione dell’energia elettrica, con riguardo particolare all’impiego delle fonti rinnovabili
• Conosce le proprietà dei principali materiali di largo uso nell'industria elettrica ed elettromeccanica (isolanti, magnetici e conduttori)
• Conosce le tecniche fondamentali per la misura e l’acquisizione delle grandezze fisiche dei sistemi elettrici tipici dell’ingegneria industriale.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELL’INGEGNERIA INDUSTRIALE/ENERGETICA
Il laureato in ingegneria dell'energia elettrica:
• Conosce gli aspetti metodologici delle discipline dell’ingegneria industriale/energetica (fisica tecnica, meccanica delle macchine e dei materiali, controlli automatici) utili all’analisi, alla gestione ed al progetto di componenti, macchine e sistemi industriali/energetici
• Conosce la generazione e trasmissione del moto e i principali cinematismi delle macchine
• Conosce la generazione e trasmissione del calore e le applicazioni in ambito energetico
• Conosce le tecniche di controllo automatico più diffuse in ambito industriale ed energetico per la gestione ottima dei sistemi meccanici ed energetici.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELL’INGEGNERIA ELETTRONICA/INFORMATICA
Il laureato in ingegneria dell'energia elettrica:
• Conosce gli aspetti metodologici che contraddistinguono le discipline dell'ingegneria dell'energia elettronica/informatica (fondamenti di informatica, elettronica, controlli automatici)
• E’ a conoscenza delle tematiche tecnico/scientifiche principali negli ambiti dell’elettronica e dell’informatica
• Conosce in particolare le tecniche fondamentali per l’analisi del funzionamento dei circuiti elettronici e dei controlli automatici tipici dell’ingegneria industriale con particolare riferimento a quelli per l’ingegneria dell’energia elettrica
• Possiede conoscenze e capacità di apprendimento tali da consentirgli aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti del area elettronica/informatica.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE CONOSCENZE DI BASE
Il laureato in Ingegneria dell'energia elettrica:
• E’ in grado di applicare le conoscenze acquisite riguardo gli aspetti metodologici fondamentali delle scienze di base all’analisi e alla risoluzione di problemi di media/elevata complessità nell’area dell’ingegneria dell’energia elettrica;
• Sa applicare le conoscenze fisico-matematiche acquisite alla progettazione di impianti, sistemi e componenti elettrici di media/elevata complessità
• E’ in grado di utilizzare criticamente codici di calcolo per la simulazione del funzionamento di componenti, apparecchi e sistemi industriali/elettrici/elettronici.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELL’INGEGNERIA DELL’ENERGIA ELETTRICA
Il laureato in Ingegneria dell'energia elettrica:
• E’ in grado di comprendere, interpretare, analizzare criticamente e risolvere problemi di media complessità nell'ambito dell'ingegneria dell'energia elettrica
• Sa progettare e/o collaborare alla progettazione di componenti, apparecchi e impianti elettrici convenzionali, con particolare riguardo alla B.T.
• Sa operare nell'esercizio, gestione e manutenzione di sistemi elettrici per l'energia
• E’ in grado di sviluppare codici di calcolo per simulare il comportamento di componenti, macchine ed impianti elettrici di media complessità e di valutarne la compatibilità elettromagnetica
• E’ in grado di condurre esperimenti, collaudi, misure e controlli di qualità e di compatibilità elettromagnetica su sistemi elettrici di media complessità, interpretarne i dati e di valutare le incertezze associate ai risultati di misura
• E’ in grado prevedere il comportamento in esercizio dei principali materiali di largo uso nell'industria elettrica ed elettromeccanica durante la vita utile prevista per il componente o apparecchio elettrico.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELL’INGEGNERIA INDUSTRIALE/ENERGETICA
Il laureato in Ingegneria dell'energia elettrica:
• E’ in grado di applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione di problemi di media/elevata complessità nell’area dell’ingegneria dell’energia industriale/energetica
• E’ in grado di comprendere progetti meccanici di media complessità
• E’ in grado di utilizzare criticamente codici di calcolo per la simulazione del funzionamento di componenti, apparecchi e sistemi meccanici/energetici.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELL’INGEGNERIA ELETTRONICA/INFORMATICA
Il laureato in Ingegneria dell'energia elettrica:
• E’ in grado di effettuare scelte di individuare i sistemi elettronici più opportuni per la gestione ed il controllo dei sistemi, componenti e delle macchine elettriche
• Sa scegliere ed individuare i software più adatti all’analisi del funzionamento ed alla simulazione dei sistemi e componenti elettrici caratterizzati da un livello medio/elevato di complessità
• Sa comprendere, interpretare, analizzare criticamente e risolvere problemi di media complessità nell'ambito dell'ingegneria dell'energia elettrica/elettronica
• E’ in grado di condurre esperimenti, collaudi e controlli di qualità su sistemi elettrici di media complessità, di interpretarne i dati e di valutare le incertezze associate ai risultati di misura;


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato in Ingegneria dell'energia elettrica:
- è capace di identificare, formulare e risolvere problematiche correlate alla progettazione, gestione e manutenzione di apparecchi e sistemi elettrici;
- è in grado di aggiornarsi su metodi, tecniche e strumenti nel campo dell'ingegneria dell'energia elettrica e industriale in genere;
- è capace di focalizzare i contributi essenziali di relazioni tecniche, presentate o redatte da interlocutori, e di estrapolarne gli aspetti più significativi e qualificanti;
- sa reperire, consultare e interpretare le principali riviste tecniche e le normative nazionali, europee e internazionali del settore.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati e tramite l'attività assegnata dal relatore per la preparazione della prova finale. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione della maturità dimostrata in sede d'esame e durante l'attività di preparazione della prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato in Ingegneria dell'energia elettrica:
- è capace di comunicare in modo efficiente ed efficace, in forma scritta e orale, anche in lingua inglese, problematiche, idee, soluzioni, informazioni di natura tecnica ad interlocutori specialisti e non specialisti, anche con professionalità diversa dalla sua;
- è capace di redigere relazioni tecniche sulle attività svolte e di presentarne sinteticamente i risultati salienti in discussioni collegiali;
- è in grado di inserirsi proficuamente nel team di progettazione, collaudo, gestione e verifica delle prestazioni di apparecchi e sistemi elettrici.
Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente stimolate in occasione di seminari, esercitazioni e, in generale, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista inoltre tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima. La prova di verifica della conoscenza della lingua inglese, pari almeno al ivello B1, completa il processo di acquisizione di abilità comunicative.

Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato in Ingegneria dell'energia elettrica:
- è capace di mantenersi aggiornato su metodi, tecniche e strumenti orientati all'analisi dei requisiti, alla modellazione e progettazione, al collaudo e messa a punto, all'ottimizzazione delle prestazioni di componenti, apparecchi e sistemi elettrici;
- è capace di intraprendere studi di livello superiore con un elevato grado di autonomia.

Al raggiungimento delle capacità di apprendimento sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia. Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.

Attività tirocinio

Il corso di studio non prevede il tirocinio curriculare.

Per maggiori informazioni consulta la sezione del sito web di Scuola dedicata ai tirocini.

Mobilità internazionale

Per periodi di formazione all'estero e mobilità internazionale degli studenti il Corso di Studio si avvale della collaborazione dell'Unità di Servizio Didattico (USD) dell'Area Scientifica e dei referenti di vari progetti Erasmus della Scuola stessa.

Servizio mobilità studentesca internazionale

Prova finale

Per l'ammissione alla prova finale lo Studente deve avere acquisito tutti i crediti formativi previsti dall'Ordinamento Didattico per le attività diverse dalla prova finale, distribuiti nelle diverse tipologie secondo le indicazioni del Regolamento.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione davanti ad una Commissione di una relazione scritta, redatta dallo Studente su un'attività svolta dallo stesso sotto la supervisione di un Docente della Scuola.
L'attività deve riguardare un tema coerente con gli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio.
Il voto di laurea è espresso in centodecimi. E' previsto il conferimento della lode a giudizio unanime della Commissione.

Accesso a ulteriori studi

Il titolo dà accesso agli studi di secondo ciclo (Corsi di laurea magistrale) e master universitario di primo livello.

Sbocchi occupazionali

PROFILO PROFESSIONALE:
Ingegnere dell’Energia Elettrica Junior

FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Come addetto alla progettazione:
- collabora alla modellazione ed alla progettazione esecutiva di componenti, apparecchi e sistemi elettrici e di dispositivi elettrici/elettronici di potenza relativi ad articoli o prodotti commerciali di media complessità nell'ambito delle industrie elettriche, elettromeccaniche, meccaniche e manifatturiere in genere;
- progetta impianti elettrici di distribuzione in bassa tensione ( B.T). in ambiente industriale e civile ed impianti di illuminazione;
- collabora alla progettazione di impianti elettrici in M.T. e di sistemi di interfacciamento/conversione tra sorgenti di energia elettrica da fonti rinnovabili e rete di distribuzione.
In qualità di addetto alla produzione:
- collabora a controllare l'affidabilità e la qualità di processo e di prodotto nell'ambito dell'industria elettrica ed elettromeccanica;
- opera nella gestione, controllo e manutenzione di sistemi elettrici per l'energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto;
- esegue prove convenzionali relative al collaudo ed alla diagnostica di apparecchiature elettriche, alla compatibilità elettromagnetica ed alla di sicurezza elettrica;
- si occupa di qualità dell'energia elettrica, di risparmio energetico in ambito elettrico, di energy management e di energy trading nel mercato liberalizzato dell'energia elettrica;
- verifica l'efficienza dei macchinari e delle strumentazioni;
- analizza e programma i tempi e i metodi da utilizzare per la lavorazione.
Nell'ambito del settore Ricerca e sviluppo:
- esegue la sperimentazione su componenti ed apparecchiature elettriche mediante apparati di misura convenzionali e definisce i protocolli per le prove di verifica e di collaudo.
Date le funzioni qui individuate, si mette in evidenza come esse vengano identificate correttamente dalle professioni ISTAT del grande gruppo 2.2.1.3.0 elencate in seguito.


COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, competenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito tecnico-ingegneristico.
Nello specifico, le competenze associate alla figura professionale dell’ingegnere dell’energia elettrica junior sono le seguenti:
- buone conoscenze degli aspetti teorico-scientifici della matematica, della fisica e delle altre scienze di base finalizzate all’interpretazione e descrizione dei problemi dell'ingegneria industriale in generale e dell’energia elettrica in particolare;
- buone conoscenze negli ambiti disciplinari della termodinamica, della meccanica e dell’elettronica;
- approfondita conoscenza dei principali componenti, della struttura e del funzionamento degli impianti elettrici;
- approfondita conoscenza deal gestione delle macchine elettriche maggiormente diffuse in ambito principali aspetti;
- buona conoscenza dei principali principi di programmazione con particolare attenzione al linguaggio C;
- modellistica di sistemi elettrici ed elettromeccanici (reti elettriche e macchine ed elettriche) di media complessità con conoscenze specifiche di tecniche e strumenti per la simulazione;
- approfondita conoscenza delle tecniche di misura di segnali elettrici;
- approfondita conoscenza delle tecniche e tecnologie per la diagnostica dei sistemi elettrici e per l’analisi della loro affidabilità;
- capacità di comprensione dei fenomeni dinamici e transitori caratteristici di sistemi di elettrici, elettromeccanici ed elettronici di media complessità;
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Il laureato in Ingegneria dell'Energia Elettrica junior è in grado di inserirsi prontamente e di operare proficuamente, in qualità di dipendente o di libero professionista, in forma sia individuale sia associata, in ogni ambito lavorativo della società in cui i sistemi, gli apparecchi ed i componenti elettrici rivestono un ruolo di rilievo. Più specificamente, i principali sbocchi occupazionali riguardano:
- industrie per la produzione di apparecchiature e macchinari elettrici e dispositivi elettrici/elettronici di potenza;
- imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, anche da fonte rinnovabile;
- imprese ed enti per la progettazione, pianificazione, esercizio e controllo di sistemi elettrici per l'energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto;
- industrie per l'automazione industriale e la robotica;
- imprese ed enti per la produzione e gestione di beni e servizi automatizzati;
- industrie per la produzione di strumentazione di misura di grandezze elettriche;
- enti normativi e di controllo;
- enti o amministrazioni pubbliche.



Parere delle parti sociali


ORGANO O SOGGETTO ACCADEMICO CHE EFFETTUA LA CONSULTAZIONE
Consultazione 2013-2014
(I)-Consultazione tramite questionari: Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura
(II)-Seminario di illustrazione dei feedback ricevuti in sede di consultazione e di presentazione dell'offerta formativa della Scuola di Ingegneria e Architettura: Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura, Vicepresidente della sede di Cesena, Coordinatori dei Corsi o loro Delegati

Consultazione 2007 (Istituzione Corso)
(I)- Preside della Facoltà di Ingegneria, Presidente della Commissione Didattica, Presidenti di tutti i corsi di studio. Comitati promotori
(II)- Preside della Facoltà di Ingegneria ,Presidenti dei corsi di studio. Comitati promotori


ORGANIZZAZIONI CONSULTATE O DIRETTAMENTE O TRAMITE DOCUMENTI E STUDI DI SETTORE
Consultazione 2013 -2014
Cfr. Allegato N.1 Elenco 3 Tabella riepilogativa

Consultazione 2007
Cfr. Allegato N.1 Elenchi 1 e 2 Tabella riepilogativa


MODALITA' E CADENZA DI STUDI E CONSULTAZIONI
Consultazione 2013-2014
(I)-Consultazione tramite questionari: Procedura seguita nella consultazione e tempistica:
-Luglio 2013: condivisione tra Scuola di Ingegneria e Architettura e Dipartimenti afferenti alla Scuola delle modalità operative per effettuare la consultazione.
-Novembre 2013: individuazione delle parti sociali da consultare tra quelle consultate in occasione dell'istituzione del Corso che risultano maggiormente rappresentative degli sbocchi occupazionali previsti per i laureati del Corso di Studio o che hanno legami con il Corso stesso.
-Novembre/Dicembre 2013: definizione scheda-progetto del Corso di Studio (con riformulazione dei contenuti del progetto formativo relativamente ai profili professionali di riferimento ed alle relative funzioni lavorative e ai risultati di apprendimento attesi) da sottoporre alle parti sociali, formulazione questionario ed inoltro dei documenti via e-mail accompagnati da lettera di presentazione del progetto formativo del Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura.
Contenuti:
Attraverso le attività di consultazione è stato proposto un confronto sulle figure professionali, sulla congruenza tra il ruolo e le attività/funzioni lavorative descritte per ciascuna figura professionale con le attività effettivamente svolte presso le organizzazioni consultate, sulla rispondenza dei risultati di apprendimento attesi al progetto formativo ed alle competenze richieste dalle figure professionali di riferimento. E' stato inoltre lasciato spazio alle organizzazioni consultate per osservazioni e/o suggerimenti sul progetto formativo.

Risultati: SINTESI DEL VERBALE
Dalle risposte pervenute – due – è emerso un forte apprezzamento per le figure professionali individuate in virtù della loro rispondenza alle esigenze del settore/ambito professionale elettrico, anche se solo in un caso le figure professionali individuate sono rispondenti alle esigenze del settore/ambito professionale cui appartengono la organizzazione consultate (ICE). E' stata altresì sottolineata la rispondenza dei risultati di apprendimento attesi al progetto formativo ed alle competenze richieste dalle figure professionali di riferimento. In un caso lo spazio dedicato a osservazioni/suggerimenti è stato utilizzato per segnalare alcuni argomenti cui dare maggiore risalto nel percorso formativo. Si rileva che il Coordinatore del Corso con i colleghi del Gruppo QA intendono ricontattare ex-post le organizzazioni che non hanno risposto allo scopo di sollecitare il feedback richiesto. Si sottolinea che sia il Coordinatore sia i colleghi dell'area elettrica membri del CdS hanno nel corso dell'anno ripetute occasioni di incontro con le principali organizzazioni dell'area elettrica (ad es. ENEL, Terna) grazie alla partecipazione ad eventi tecnico/scientifici (congressi, riunione annuale AEIT, svolgimento di Master post-universitari, ecc.) nel corso dei quali ricevono costantemente il forte apprezzamento per le figure professionali individuate.
Si ritiene che il progetto di corso sia coerente con le esigenze del sistema socio-economico e adeguatamente strutturato al proprio interno.

(II) Il Coordinatore del Corso ha altresì partecipato al Seminario di illustrazione dei feedback ricevuti in sede di consultazione e di presentazione dell'offerta formativa della Scuola di Ingegneria e Architettura svoltosi presso la sede di Bologna della Scuola in data 9/1/14.
Al Seminario era presente il Direttore della Divisione Elettrica dell'ICE Istituto di Certificazione Europea SPA.

Consultazione 2007
Riunione tenutasi il 18 luglio 2007 presso la Facoltà di Ingegneria
Riunione tenutasi il 24 ottobre 2007 presso la Facoltà di Ingegneria

Il 24/10/07 il Preside, Prof. Ing. Guido Masetti, il Prof. Ing. Pier Paolo Diotallevi e i Presidenti di Corso di Studio (o loro delegati) hanno incontrato i rappresentanti del Sistema Socio/Economico per una seconda consultazione sul progetto relativo ai Corsi di Studio della Facoltà riguardante la denominazione dei corsi, gli obiettivi formativi specifici, gli sbocchi occupazionali e gli altri elementi caratterizzanti gli ordinamenti istitutivi dei corsi di studio dell'area. E' stato inoltre illustrato il quadro generale delle attività formative proposte dalla Facoltà.
Le osservazioni emerse sono le seguenti:
1)La conoscenza della lingua inglese costituisce un prerequisito fondamentale per l'ingresso nel mondo del lavoro (è stato espresso un parere positivo sui corsi di laurea in lingua inglese e sui corsi congiunti con atenei stranieri );
2)E' necessario formare ingegneri preparati nel campo della sicurezza sia in campo chimico, che energetico, che nelle attività manifatturiere;
3)E' necessaria una preparazione pratica che affianchi quella teorica, giudicata comunque
soddisfacente. (Valorizzare tirocini e laboratori in preparazione alla tesi anche in collaborazione con aziende);
4)E' necessario monitorare, in collaborazione con la facoltà, l'andamento nel mondo del lavoro dei laureati triennali;
5)E' necessaria una maggiore multidisciplinarietà.
La discussione ha messo in evidenza un generale parere favorevole all'offerta didattica presentata.


DOCUMENTAZIONE
Consultazione 2013-2014
(I)-Consultazione tramite questionari: inoltro via e-mail della scheda-progetto del Corso di Studio e del relativo questionario accompagnati da lettera del Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura.
I questionari sono conservati presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Viale del Risorgimento 2, Bologna.

(II) Seminario di illustrazione dei feedback ricevuti in sede di consultazione e di presentazione dell'offerta formativa della Scuola di Ingegneria e Architettura svoltosi in data 9/1/14 presso la sede di Bologna della Scuola: verbale
Il verbale è conservato presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, Viale del Risorgimento 2, Bologna

Consultazione 2007
(I) Verbal. Il verbale è conservato presso la Segreteria studenti della Scuola di Ingegneria e Architettura, Via Saragozza 10, Bologna.

(II) Verbale. Il verbale è conservato presso la Segreteria studenti della Scuola di Ingegneria e Architettura, Via Saragozza 10, Bologna.

Ulteriori informazioni

Per informazioni generali gli studenti possono contattare

Tutor di corso

Docenti di riferimento per riconoscimento crediti:

Prof. Roberto Tinarelli
Prof. Leonardo Sandrolini

Contatti e recapiti utili

Per informazioni è possibile contattare:

Portinerie
Segreteria Studenti
Ufficio Didattico