00430 - FISICA TECNICA

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso, lo studente è in grado di impostare e risolvere: problemi di analisi energetica di sistemi termodinamici; problemi di moto di fluidi newtoniani in condotti, in regime laminare e turbolento, anche in presenza di apparati meccanici; problemi di conduzione stazionaria in mezzi fourieriani, in geometria piana o cilindrica, anche in presenza di fenomeni di generazione interna di calore; problemi di convezione; problemi di irraggiamento; problemi composti di scambio termico, in geometria piana e cilindrica.

Programma/Contenuti

Concetti introduttivi e definizioni. Primo principio per sistemi chiusi. Proprietà termodinamiche delle sostanze pure. Volumi di controllo e primo principio.Secondo principio per sistemi chiusi. Entropia. Impianti di potenza e di refrigerazione a vapore. Sistemi di potenza a gas.  Meccanica dei fluidi. Equazioni della quantità di moto e dell'energia meccanica.  Flussi interni ed esterni. Generalità sulla trasmissione del calore. Scambio termico in regime transitorio. Scambio di calore per conduzione. Scambio termico convettivo. Scambio termico per irraggiamento. Equazione biotermica.

Testi/Bibliografia

Moran M.J., Shapiro H.N., Munson B.R., DeWitt D.P. - Elementi di fisica tecnica per l'ingegneria -2011 McGraw Hill
Materiale integrativo fornito dal docente.

Metodi didattici

Esempi numerici per esplicare i concetti teorici; utilizzo di tabelle termodinamiche e normogrammi per risolvere i problemi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consta in una prova scritta e in una orale. Lo scritto deve essere superato per potere accedere alla prova orale. La prova orale si tiene immediatamente dopo la correzione degli scritti, lo stesso giorno quando possibile, altrimenti il primo giorno utile successivo. Per potere sostenere lo scritto è necessario iscriversi attraverso AlmaEsami. Lo scritto consiste di tre esercizi, uno sulla parte di termodinamica, uno su quella di fluidodinamica e uno sullo scambio termico. Ciascun esercizio risolto correttamente fornisce 12 punti (36 in totale); laddove più quesiti siano posti nello stesso esercizio, per ciascuno di essi è indicato il valore in punti della risposta corretta. Se i dati di un quesito sono necessari per rispondere a domande successive, vengono anche forniti valori ausiliari (VA), da impiegare in caso non si sia in grado di ricavare quelli necessari.  Non è ammesso altro strumento ausiliare che la calcolatrice. La soglia di ammissione alla prova orale è di 18 punti. L'orale consta di due domande sul programma di esame.

Una vasta selezione dei testi degli scritti corredati dalle soluzioni è disponibile su: http://campus.unibo.it/

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, PC, proiettore.

L'intero materiale didattico utilizzato a lezione (schemi e diapositive) è disponibile su: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Lorenzini