09730 - FONDAMENTI DI INFORMATICA

Scheda insegnamento

  • Docente Andrea Roli

  • Crediti formativi 6

  • SSD ING-INF/05

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le nozioni fondamentali riguardanti le macchine digitali e l'architettura dei calcolatori e il loro uso nell'elaborazione dell'informazione. Inoltre, possiede le conoscenze utili alla progettazione di algoritmi e gli strumenti necessari alla loro implementazione mediante un linguaggio di alto livello per risolvere semplici problemi dell’ingegneria.

Programma/Contenuti

Principi e nozioni di base

Rappresentazione ed elaborazione dell'informazione. Algoritmi e programmi. Sistemi di numerazione posizionali e conversione tra basi. Numeri binari. Operazioni tra numeri binari.

Logica booleana e macchine combinatorie e sequenziali

Algebra di Boole. Espressioni e funzioni booleane. Analisi e sintesi di reti logiche combinatorie. Automi a stati finiti. Reti logiche sequenziali.

Calcolatori elettronici

Il modello di Von Neumann. I principi di funzionamento di un calcolatore. Architettura dei sistemi a microprocessore.

La programmazione

Il concetto di elaboratore elettronico e computazione algoritmica. Strutture dati (vettori, liste, alberi, grafi). Diagramma di flusso. Tecniche di progettazione algoritmica. Programmazione strutturata. I costrutti nella programmazione strutturata. Programmazione procedurale. Complessità computazionale (cenni).

Il linguaggio MATLAB/Octave

Costrutti fondamentali. Strutture dati. Operazioni su vettori e matrici. Elementi di programmazione vettoriale. Input e Output. Funzioni. Visibilità delle variabili. Uso di funzioni grafiche. Elementi di debugging. Algoritmi per elaborazione di dati, controllo e simulazione e loro implementazione in MATLAB/Octave.

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento del corso:

S. Attaway. MATLAB - A Practical Introduction to Programming and Problem Solving. Elsevier.

(la versione elettronica della seconda edizione del testo è scaricabile dal sito della casa editrice gratuitamente per gli studenti dell'Università di Bologna)

 

Per consultazione:

W.J. Palm. Matlab. Un'introduzione per gli ingegneri. McGraw-Hill Education.

Metodi didattici

Lezioni frontali in cui ogni argomento sarà accompagnato da esempi e casi di studio che ne mettano in luce applicazioni significative. Saranno inoltre svolte esercitazioni in laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti saranno valutati in base allo svolgimento di una prova scritta composta da esercizi e domande di tipo teorico ed eventualmente di un esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso sarà utilizzato anche materiale didattico fornito dal docente (in particolare, lucidi, dispense e riferimenti a risorse su web).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Roli