Conoscere la Scuola

La Scuola di Ingegneria e Architettura nasce, in attuazione del processo di riorganizzazione che ha interessato l’Ateneo di Bologna nel 2012, dall’unione di tre Facoltà: la Facoltà di Ingegneria di Bologna, la Seconda Facoltà di Ingegneria di Forlì-Cesena e la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena. In essa confluiscono le molteplici conoscenze ed esperienze maturate nelle diverse realtà dalle quali ha tratto origine.

La Scuola di Ingegneria e Architettura offre agli studenti percorsi formativi caratterizzati da una solida base scientifica ed una precisa vocazione all’applicazione tecnologica integrando la cultura analitica, progettuale e sistemica sia negli ambiti dell’architettura e del design industriale, sia nell’ambito dei diversi campi dell’ingegneria quali quelli dell’ingegneria industriale, meccanica, dell’informazione, ambientale, civile, edile, biomedica, aerospaziale, chimica e biochimica, dell'energia elettrica, elettronica, delle telecomunicazioni, dell'automazione e gestionale.

         Insieme alle competenze multidisciplinari lo studente sviluppa capacità che lo avvantaggiano nella vita lavorativa, quali l’impegno, la concentrazione e la resistenza allo sforzo intellettuale, il lavoro di gruppo, l’abitudine ad approfondire per meglio apprendere e per poter realizzare.

         L’organizzazione degli studi della Scuola è volta a coniugare una solida preparazione di tipo metodologico-culturale con una formazione professionalizzante, un sapere umanistico con quello della prassi del costruire.

         I Corsi di Laurea hanno l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza dei metodi, dei contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. I Corsi di Laurea Magistrale assicurano una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di più elevata qualifica. Con il raggiungimento dei crediti formativi previsti, cui sono associati specifiche competenze, lo studente acquisisce un titolo accademico e una preparazione professionale rapidamente spendibili sul mercato del lavoro come testimonia l’ottimo successo occupazionale dei laureati.

         La Scuola assicura inoltre una importante dimensione internazionale dell’offerta formativa: lo studente può scegliere tra Corsi di Studio offerti in collaborazione con Università di altri Paesi (Joint Programmes e Double Degrees), Corsi di Studio e curricula offerti completamente in lingua inglese. Viene offerta, e sollecitata, la possibilità di partecipare a programmi di mobilità internazionale in Europa e in altri Paesi del mondo per periodi di studio, acquisizione di crediti, tirocini, ricerca e svolgimento della tesi di laurea.

         Per favorire un primo contatto con il mondo del lavoro sono attive oltre 2300 convenzioni con aziende ed enti per lo svolgimento dei tirocini previsti anche nel percorso formativo. 

         I docenti e il personale della struttura esprimono un caloroso augurio per gli studi che deciderete di intraprendere presso i Corsi di Studio della Scuola di Ingegneria e Architettura e per la successiva attività professionale.