Servizio Orientamento

Il Servizio Orientamento nasce con lo scopo di sostenerti nel tuo percorso formativo e professionale: dall’ingresso all’Università fino ai primi passi nel mondo del lavoro.

La Scuola di Ingegneria e Architettura è attivamente impegnata in diverse attività di orientamento e di supporto, per garantire agli studenti in ingresso piena consapevolezza nella scelta del percorso universitario e per assistere gli studenti iscritti  lungo tutto l’andamento  degli studi, rendendoli attivi e partecipi del processo formativo.

Per aiutare gli studenti delle scuole superiori nel momento della scelta del percorso universitario, la Scuola partecipa a numerose manifestazioni dedicate all'orientamento (Alma Orienta) ed organizza specifiche iniziative (Open Day). In queste occasioni, studenti e insegnanti possono trovare materiale sull'offerta formativa della Scuola, assistere alle presentazioni tenute dai docenti e parlare col personale docente e amministrativo, per chiarire dubbi, capire quali sono le specificità dei Corsi di Laurea, conoscere le opportunità di studio all’estero  e le prospettive lavorative offerte.

 

Docenti e strutture

La Scuola ha individuato i seguenti docenti come delegati per l’Orientamento:
per le sedi Bologna-Ravenna: Prof.ssa Lisa Borgatti
per la sede Cesena: Prof. Massimo Cicognani
per la sede Forlì: Prof. Fabrizio Giulietti

Presso le Vicepresidenze e i Campus sono inoltre disponibili uffici che possono fornire informazioni riguardanti l’accesso ai corsi di studio, i piani didattici, la presentazione dei piani di studio ecc.:

Bologna: Ufficio Didattico  - Servizio Orientamento  (ingarc.vpbo.orientamento@unibo.it)
Ravenna: Segreteria Didattica - Servizio Orientamento
Cesena: Segreteria Didattica - Servizio Orientamento
Forlì: Segreteria Didattica  - Servizio Orientamento

Per quanto riguarda le Segreterie studenti, competenti nella gestione delle carriere degli iscritti:
Bologna: Segreteria studenti
Ravenna: Segreteria studenti
Cesena: Segreteria studenti
Forlì: Segreteria studenti

Infine, per accompagnare gli studenti iscritti alla Scuola durante il percorso formativo è attivo il servizio di tutoraggio. I tutors dei Corso di Studio  supportano attivamente gli studenti, cercando di orientarli e aiutarli durante la loro esperienza universitaria. I tutors, già forti della loro esperienza diretta di studenti fruitori dei servizi, vengono affiancati dall'Ufficio didattico.