Tirocinio formativo e di orientamento - Sede di Forlì

I Tirocinio Formativo e di Orientamento sono rivolti alle persone che hanno conseguito un titolo di studio (Laurea, Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, Master Universitario di Primo e Secondo Livello) presso l'Università di Bologna, finalizzati alla conoscenza diretta del mondo del lavoro.

I tirocini formativi e di orientamento consentono di realizzare un’esperienza lavorativa successivamente al periodo di studio, pur non costituendo, al pari del tirocinio curriculare, un rapporto di lavoro.

La durata massima del tirocinio formativo e di orientamento è di 6 mesi e deve essere attivato entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo (laurea, laurea magistrale, scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitario di primo e di secondo livello).

Per i tirocini formativi e di orientamento attivati in Emilia Romagna è prevista un’indennità mensile minima di 450,00 Euro. Per i tirocini formativi e di orientamento attivati in altre Regioni è necessario verificare la normativa applicabile.

Per visualizzare le aziende convenzionate e le offerte di tirocinio è necessario autenticarsi all'applicativo Tirocini - Accesso Studenti inserendo le stesse username e password valide per accedere a tutti i servizi messi a disposizione dell'Ateneo.

Informazioni e supporto

Per informazioni e supporto burocratico ai fini dell'attivazione di un tirocinio post lauream rivolgersi all'Ufficio Tirocini e Placement - Piazzale Solieri, 1 Forlì.